Vai al contenuto

POD e PDR: truffe e insidie del mercato libero

  •  

“Buongiorno, siamo il distributore e le chiediamo di fornirci il POD”.

“Buonasera, siamo il fornitore nazionale e, per correggere delle bollette emesse per sbaglio, abbiamo bisogno del POD e del PDR”.

“Buon pomeriggio, siamo il mercato libero e avremmo bisogno dei suoi dati POD e PDR o saremo costretti a chiudere gas e luce”“.

Probabilmente avrete ricevuto una visita o una chiamata di questo tenore negli ultimi anni: perfetto, andiamo a vedere cosa volevano queste gentilissime persone.

Iniziamo col dire che una conversazione che comincia in questi modi o in modi simili è certamente un tentativo di truffa. Intanto alcuni di questi soggetti non esistono: non esiste un fornitore nazionale, né il mercato libero incarnato in un singolo soggetto. Certamente vi possiamo garantire che la vostra azienda di gas e luce (fornitore) mai, in nessun caso, vi chiamerà chiedendovi di fornire il POD o il PDR.

Per comprendere meglio le differenze tra fornitore e distributore vi invitiamo a cliccare qui.

Quindi chi vi contatta non è il vostro fornitore di gas e luce perché si tratta di dati che ha già acquisito in passato, e che non sono soggetti a cambiamenti. In questi casi chiudete la comunicazione e chiamate il vostro fornitore dal numero di telefono indicato in bolletta.

Truffa del pod

I codici POD e PDR sono necessari quando si vuole stipulare un nuovo contratto di gas o luce, quindi se vi vengono chiesti con scuse quali un sondaggio, o una verifica sul contatore: è certamente una truffa.
Possiamo anche rassicuravi su un punto, cioè che avendo solo quei codici nessun gestore può effettuare un nuovo contratto senza il vostro consenso scritto o vocale, ma che è sempre meglio essere prudenti, e non dare a venditori scorretti e senza scrupoli appigli per crearvi problemi.

In sintesi

  • POD e PDR sono i numeri identificativi delle utenze luce e gas
  • POD e PDR non vanno forniti con leggerezza, a meno che non si voglia stipulare un contratto
  • Nessun ente può arrecarvi danni (chiusure,spese altissime, limitazioni ecc) se vi rifiutate di fornire POD e PDR
  • Non è legale solo con POD e PDR far partire un contratto ma servono consensi scritti o vocali
  • Nonostante sia vero che. senza un consenso esplicito, non è legale far partire un contratto, è comunque bene evitare di fornire i codici perché i truffatori non si fanno fermare dalla legge

In questo nostro articolo trovate tutti i dettagli sul codice POD dove trovarlo e come è composto. Vi ricordiamo ancora che è un dato che non dovete svelare con leggerezza, che il rifiutarsi di mostrarlo a qualcuno non può arrecarvi nessun danno o problema e che buona parte di quello che vi viene comunicato da chi cerca di vendervi un contratto è falso.

In bocca al lupo!

Se vuoi conoscere le migliori offerte di gas e luce ecco qui la nostra top 3 costantemente aggiornata.

Condividi questo: