Vai al contenuto

Perché si viene truffati

  •  

Il tema delle truffe è molto delicato. Chi ha subito una truffa spesso sceglie di non denunciare per vergogna. Questo perché in molti tendono a giustificare i truffatori e dare la colpa alle vittime. Ma è proprio un fesso, se lo è meritato, ma allora te le cerchi ecc
Bisogna sradicare questa mentalità una volta per tutte,

I motivi per cui si viene truffati possono essere vari e i truffatori fanno leva in maniera infame sulle nostre piccole debolezze.

Fragilità Spesso a subire le truffe sono anziani o persone in un momento di grande fragilità, più bisognose di aiuto ed è proprio in quei momenti che gli avvoltoio colpiscono.

Educazione Quasi sempre i truffatori fanno leva sulla buona educazione del truffato che non riesce ad allontanarli usando le buone maniere.

Empatia Un altro punto su cui si preme è la pietà e il senso di colpa che si ingnenera nella vittima.

Ignoranza Il truffato può essere carente e avere lacune in alcuni campi specifici.

Certo per reagire ai truffatori si può diventare aridi, maleducati, cinici e disincantati. Se si smette di avere fiducia nell’umanità difficilmente si verrà truffati, ma non è questa la strada, non è questo il mondo in cui vorremmo vivere. Serve un cambio di atteggiamento, poca indulgenza con chi si approfitta del prossimo e solidarietà a che subisce, serve che si spinga in maniera decisa a denunciare. è importante essere intolleranti e infastiditi dai truffatori, chi sceglie questa strada. Anche perché tutti possiamo avere un momento di debolezza, commettere qualche piccola ingenuità e deridere gli altri può farci sentire meglio, ma non fa di noi persone migliori.

I truffatori il più delle volte non sono persone geniali, ma solo persone che hanno deciso di gettare la loro dignità per soldi. Se si abbandono scrupoli e decenza è facile diventare truffatori, molto più difficile è emergere legalmente per i proprio meriti.

Qualche piccola consolazione per chi ha subito una truffa:

Un truffatore fa una vita infame e ha fatto una scelta infame, possiamo solo dispiacerci per lui

Se si abbandono scrupoli e decenza è facile diventare truffatori, molto più difficile è emergere legalmente per i proprio meriti.

Quindi restare in guardia è d’obbligo ma anche smetterla di tollerare i “furbetti” potrebbe essere un buon punto di partenza.
Parlando di truffe qui trovi in nostro approfondimento sulle truffe online più diffuse.

Condividi questo: