PDR acqua: cos’è e dove si trova

  • . 

Il PDR (Punto di Riconsegna) acqua è un codice numerico, composto da un minimo di 5 fino ad un massimo di 21 cifre, che serve ad identificare univocamente il punto di prelievo acqua. A differenza del POD luce e del PDR gas, il PDR acqua è richiesto raramente all’utente, principalmente in fase di prima attivazione, quando cioè si installa un contatore per la prima volta. Per l’identificazione del contatore invece è bastevole la matricola. Questo perché, non essendoci un mercato libero delle forniture acqua, non ci sono cambi di gestori, e quindi per effettuare volture ed aperture contatori sarà sufficiente fornire la matricola.

Dove trovo il codice PDR acqua?

Il codice PDR non si trova sul contatore sul quale è presente unicamente la matricola. Potete reperirlo o contattando la ditta costruttrice che si è occupata della posa contatori oppure contattando il vostro gestore idrico.

Quando è necessario conoscere il proprio PDR?

Il codice PDR è richiesto raramente. Può capitare tuttavia che in caso di prima attivazione, essendo ancora assente il misuratore (contatore), non sarà possibile avere la matricola, quindi per l’identificazione sarà necessario reperire il PDR.

Trovo il codice PDR in bolletta?

Il codice PDR acqua non è presente sulla maggior parte delle bollette idriche. In alcune è indicato nelle informazioni tecniche, accanto alla voce matricola contatore.

Ecco altri nostri articoli

Cos’è il codice POD energia elettrica?

Cos’è il codice PDR gas?

Condividi questo: