Con un comunicato ufficiale l’ARERA ha comunicato i prezzi del quarto trimestre per tutti i clienti che hanno un contratto attivo col servizio di maggior tutela validi fino al 31 Dicembre 2020.
Dopo i cali avvenuti nel secondo trimestre (-18,3% l’elettricità, -13,5% il gas), continuati anche nel terzo trimestre, qui trovate maggiori dettagli, vi sarà a partire dal 1 Ottobre 2020 un aumento dei prezzi, dovuto principalmente alla crescita delle quotazioni nei mercati all’ingrosso.
Si torneranno ad avere dei prezzi simili al periodo pre-covid quindi, in quanto i forti ribassi avvenuti a Marzo sono bilanciati da una frequenza di rimbalzo che avverrà a partire dal prossimo mese.
L’aumento previsto è pari al +15,6% sull’energia elettrica e al +11,4% sul gas.
Cosa succede nel Mercato Libero?
Come avevamo già detto la scorsa volta, sono soggetti alle variazioni trimestrali di ARERA solamente gli utenti che hanno all’attivo uno o più contratti in servizio di maggior tutela.
Tutti coloro che hanno sottoscritto un contratto a mercato libero non avranno queste variazioni, in quanto si sottoposti alle condizioni contrattuali pattuite con il proprio fornitore.
Verificate comunque sempre il vostro contratto a mercato libero! Esistono tariffe a prezzo variabile che, sebbene non subiscano direttamente le variazioni di ARERA, potranno comunque esserne influenzate!
Se non ti è chiara la differenza tra fornitore e distributore di consigliamo questo articolo.