Distributori Gas e Luce Veneto

Il distributore è la società incaricata del trasporto e della consegna al cliente dell’energia attraverso le reti di distribuzione.

Non va confuso con il fornitore: società con la quale il cliente finale stipula un contratto con un piano tariffario. 

Se volete approfondire vi consigliamo la lettura di questo articolo!

Ora, entrando sempre più nello specifico, andremo a conoscere i distributori locali delle province della regione Veneto.

Se volete conoscere i distributori delle regioni Piemonte, Valle D’Aosta, Liguria, Trentino Alto-Adige, Friuli-Venezia Giulia e Lombardia vi consigliamo la lettura dei nostri articoli!

Venezia

Venezia, capoluogo di regione, affida la propria distribuzione dell’energia elettrica alla società E-Distribuzione. La distribuzione del gas è invece affidata a due società: 2I Rete gas SPA, che fa parte sempre del gruppo Enel ed a Italgas Reti SPA.

Prestate attenzione dunque, in quanto, a seconda della vostra zona, potreste riscontrare un distributore diverso!

Belluno

Belluno incarica E-Distribuzione della propria distribuzione di energia elettrica. La distribuzione del gas è invece assegnata alla società locale BIM (Belluno Infrastrutture SPA).

Padova

Padova affida la propria distribuzione dell’energia elettrica alla società E-Distribuzione, mentre per il gas, in questa provincia, possiamo trovare ben 3 distributori diversi a seconda della zona in cui ci troviamo:

Rovigo

Rovigo incarica E-Distribuzione come distributore di energia elettrica, mentre, anche qui, per il gas, il distributore varia in base alla zona in cui ci troviamo: possiamo imbatterci infatti in 2I Rete Gas SPA come in AP Reti Gas Rovigo Srl ( società locale) .

Treviso

Treviso assegna la propria distribuzione dell’energia elettrica alla società E-Distribuzione. Anche qui, come in quasi tutto il Veneto, per il gas, possiamo trovare tre distributori diversi in base al comune in cui ci troviamo:

Verona

Verona affida la propria distribuzione dell’energia elettrica a Megareti SPA, mentre, anche qui, per il gas, possiamo trovare tre diversi distributori:

Vicenza

Vicenza incarica la propria distribuzione dell’energia elettrica alla società locale Servizi A Rete srl. Come per molte province venete, il gas è affidato a 3 diversi distributori:

Ecco uno schema riassuntivo:

ProvinceDistributori LuceDistributori Gas
VeneziaE-DISTRIBUZIONE2I RETE GAS/ ITALGAS
BellunoE-DISTRIBUZIONEBIM
PadovaE-DISTRIBUZIONEITALGAS/ AP RETI GAS/ INFRASTRUTTURE DISTR. GAS
RovigoE-DISTRIBUZIONE2I RETE GAS/ AP RETI GAS
TrevisoE-DISTRIBUZIONEAIM/ 2I RETE GAS/ AP RETI GAS
VeronaMEGARETIMEGARETI/ EROGASMET/ 2I RETE GAS
VicenzaSERVIZI A RETE SRLSERVIZI A RETE SRL/ 2I RETE GAS/ AP RETI GAS

Condividi questo: