Prezzi luce e gas in salita del 3,8% del 3,9% per i prossimi tre mesi.
Trimestre che prosegue in salita per i prezzi di gas e luce. A partire da aprile il prezzo del mercato di tutela subirà una maggiorazione del 3,8% luce e 3,9% gas. Dopo gli aumenti di gennaio luce +4,5% gas +5,3% proseguono quindi i rincari e le cattive notizie per i clienti a tutela.
Perché succede questo?
Il prezzo del mercato di tutela risente delle variazioni del prezzo di gas e luce all’ingrosso, quindi similmente al prezzo del petrolio le oscillazioni possono essere legate a molti fattori, tra cui ad esempio l’aumento dei consumi.
Ma cos’è il servizio di tutela?
Il servizio di tutela permette al cliente di avere bollette con prezzi e condizioni decise da ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) e non da un forniture di gas e luce di mercato libero: Eni, Enel, Sorgenia, Nen, Hera, A2A ecc
Gli aumenti riguardano anche i clienti di mercato libero?
Solo alcuni, perché il prezzo di gas e luce di mercato libero è legato all’offerta che il cliente ha stabilito con il suo fornitore. Quindi se ad esempio avete bloccato il prezzo con il vostro fornitore per 12 o 24 mesi quel prezzo rimarrà bloccato senza risentire dei rincari. Ma attenzione non tutte le offerte di mercato libero sono a prezzo bloccato quindi controllate il vostro contratto e le vostre condizioni per capire se sarete toccati dai rincari. Diverso il caso delle offerte di mercato libero a prezzo variabile, potrebbero subire rincari ma di quanto e quando dipende dai singoli casi. Ovviamente il rischio di vedere i prezzi lievitare riguardano anche i clienti con offerte a prezzo fisso scadute e non rinnovate. Il fornitore in quel caso può valutare se far scattare aumenti contrattuali o lasciare il prezzo invariato Se avete dubbi contattate il vostro venditore.
Quindi la soluzione è passare subito al mercato libero?
Con calma, le cose non sono così semplici, non sempre il mercato libero permette di risparmiare sulle bollette, se volete approfondire.