A Quanto corrisponde un metro cubo di Gas/metano?

Se stai leggendo questa articolo, probabilmente avrai già letto i nostri precedenti articoli sulle unità di misura utilizzate per luce e acqua

Se non lo hai ancora fatto, ti consigliamo di procedere alla lettura per ottimizzare al meglio la tua conoscenza sui tuoi consumi. 

In questo articolo parleremo del metro cubo riferito al servizio gas/metano che, come vedremo, è differente dall’unità di misura che utilizziamo per misurare il volume di un oggetto.

SPIEGAZIONE

Se leggiamo le nostre bollette possiamo notare che il valore indicato, quando vediamo i consumi energetici, è “ Smc”. 

Smc sta per Standard metro cubo che quantifica il volume del gas e le condizioni atmosferiche di riferimento che sono pressione e temperatura. 

Per ottenere ora l’unità di misura precisa dei nostri consumi, una volta appurato il concetto, bisogna moltiplicare il consumo registrato sul contatore per un coefficiente di conversione ( C) che è determinato per ogni comune dall’Autorità( ARERA). 

Prima di procedere con qualche esempio pratico bisogna specificare che la materia prima in questione non è prodotta in Italia e che le variazioni di prezzo possono derivare dagli andamenti dei mercati internazionali dai quali lo stesso paese, prima ancora delle società di vendita singole, dipende. 

ESEMPIO

Il calcolo è molto semplice: se il nostro consumo è pari a 150 metri cubi, il valore che troveremo riportato sulla bolletta è 150( mc consumati) X 1,018662 ( Coefficiente di conversione)= 152,7993 Smc. 

Tra le varie società, Eni, per esempio, fa una spiegazione molto approfondita sul tema del coefficiente di conversione.

COSA POSSO FARE CON UN METRO CUBO DI GAS/METANO?

Vediamo ora degli esempi pratici su che cosa posso fare con un metro cubo di gas e a quanto corrisponde, ricordando sempre che i valori sono approssimativi: 

  • 10 ore di cottura cibo su fornello
  • 1 ora di una caldaia a gas in inverno
  • Dai 9 ai 15 Km di utilizzo di un’utilitaria a metano ( 0,0671 Kg)

Se vuoi sapere cosa puoi fare con un metro cubo d’acqua clicca qui

Se vuoi sapere cosa puoi fare con un KWh clicca qui

Condividi questo: